mercoledì 17 ottobre 2012

PENSIERI DEL GIORNO

Questa mattina sono andata a fare un giretto al mercato nel paese vicino al mio,e dopo un breve giro mi sono soffermata a curiosare una bancarella gestita da una coppia di italiani che vende gioielli e lì hanno iniziato a scorrermi diversi pensieri.
Doveva essere una breve sosta solo per curiosare ma mi sono soffermata un pò nel vedere quanti bei gioiellini c'erano, venduti a prezzi davvero bassi.
E così ho in iniziato a pensare alle mie creazioni e ai loro costi e fare dei paragoni è stato inevitabile!
So benissimo che un lavoro fatto a mano è differente da un oggetto prefabbricato in grandi quantità,soprattutto per l'impegno che ognuno di noi ci mette per realizzarlo...che soddisfazione vedere un oggetto creato con le nostre manine dopo averci speso tempo ed impegno,è una gioia incredibile anche se magari non è perfetto,e mai potrei rinunciare a questo bellissimo hobby che mi riempie di orgoglio.
Ma adesso arrivo al punto...io prima ho parlato di "hobby" perchè per me è in prevalenza questo dato che solo ogni tanto mi capita di vendere qualcosa,e oggi  dopo aver visto oggetti graziosi fatti,a mio giudizio,con materiali buoni a prezzi che andavano da 1 fino a 10 euro e vedendo che la gente che comprava non mancava,ho pensato che è anche per questo che si fatica a vendere le nostre creazioni perchè non potranno mai avere quei costi,a parte eccezioni,e tantissime persone non vanno oltre il costo dell'oggetto non considerando il valore e il lavoro che c'è dietro ad ogni singolo oggetto, e quindi meno si spende meglio è.
Chissà ,forse è dovuto a questa crisi che a volte ci fa guardare più il prezzo che l'oggetto qualsiasi esso sia!Magari quando sarà possibile spendere qualche eurino in più forse le cose andranno meglio!

Scusate questo piccolo sfogo,sono solo delle considerazioni che naturalmente possono essere non condivise, non voglio che pensiate che sia arrabbiata o voglia essere polemica perchè non è così,volevo solo rendervi partecipi di questi miei pensieri.
Anzi sapete cosa vi dico dopo tutto questo?Che ho una voglia matta di mettermi a perlinare!

2 commenti:

  1. hai ragione sai?
    C'è stato un periodo in cui ho venduto le mie creazioni alle colleghe di lavoro e ho sempre chiesto solo i soldi del materiale,perchè per me era importante creare,ma non rimetterci e con il ricavato compravo altro materiale...
    poi è arrivata la passione per le miyuki e qui il discorso cambia,costo quasi nullo ma fatica tanta,soprattutto se fai un bracciale a fascia.
    Adesso creo per me e per chi mi fa richieste specifiche,senza mai rubarci sopra,ma chiedere il costo giusto.
    A presto
    Lu

    RispondiElimina
  2. E' vero! Il lavoro fatto a mano ha un valore differente. Purtroppo c'è gente che non riesce ad apprezzarlo e continua a fare paragoni con i prodotti industriali. Talvolta il prodotto fatto a mano ha valore inestimabile, se consideriamo che per crearlo l'artigiano non impiega solo materiale, dietro c'è una grande passione e tanto amore che rendono il prodotto unico. Quindi ad ogni cosa il proprio valore!!!

    RispondiElimina